Mi chiamo Christian de Antueno, ho intrapreso la mia carriera da insegnante di Fitness nel 2003, fino a diventare nel 2013 il coordinatore di un importante centro Sportivo di Roma Nord.
Nel 2007 ero al mio peso forma: all’apparenza un grande atleta e trainer, ma la mia esperienza sul campo e la conoscenza della biomeccanica moderna applicata non aveva superato la mia sete di crescita muscolare. Il 6 giugno di quell’anno ebbi un incidente d’auto che mi procurò un distaccamento totale del pettorale e del bicipide sinistro e la torsione di una vertebra cervicale. I medici mi dissero che se non fosse stato per la mia muscolatura dei fasci del collo sarei probabilmente morto mi avvertirono anche che nn avrei piu recuperato la forza completa e la mobilità nelle zone interessate al distaccamento.
Persi molto peso, molto lavoro fatto, ebbi un forte contraccolpo psicologico; fu un periodo molto difficile, ma ebbi l’occasione di appassionarmi alla riabilitazione, di cui ho scelto di assimilare l’attenzione e la cura per i dettagli, cosi facendo sono riuscito a trasformare una brutta esperienza in un nuovo stile di vita. Al termine della riabilitazione, e dopo 3 interventi e due anni di duro lavoro,sono riuscito a recuperare, anche e sopratutto grazie alla determinazione e disciplina, il 100% delle problematiche dovute dall’incidente.
Per me si è quindi aperto un nuovo mondo : ho acquisito la cosapevolezza che l’allenamento non è la replica di movimenti, ma che necessita di un assimilazione molto piu profonda, in virtù della quale i dettagli fanno la differenza. Ho appurato che il fine ultimo non è semplicemente quello di raggiungere un certo risultato in termini di dimagrimento o acqisizione di massa corporea,ma che occorre farlo rispettando le articolazioni e l’integrità generale del corpo.
La mia filosofia divenne la ricerca della massima Qualità e la divulgazione del principio che ogni variante di allenamento è una disciplina ben precisa determinata da fattori scientifici e non da scuole di pensiero. Per questo motivo ogni passaggio deve essere esaustivamente spiegato e illustrato, in modo da garantire un’esecuzione il più possibile accurata del movimento che rispetti la biomeccanica del corpo.
Continuando ad acquisire una conoscenza sempre più approfondità dei meccanismi che regolano il sistema dei centri fitness, mi resi conto che spesso si tratta di luoghi in cui regna il marketing, dove perseguono obiettivi meramente estetici, dove si lavora sulla massa, sulla quantità ben si che sulla qualità, rischiando così di allontanare le persone dal vero obiettivo: ossia la conoscenza del proprio corpo e di se stessi, con un conseguente aumento della qualità della vita.
Questo processo mi ha quindi condotto a non riconoscermi più in quel mondo, per differenze etiche imprescindibili e quindi nel 2016 ad allontanarmi definitivamente dai centri fitness per tornare alle radici, all’aria aperta, al contatto visivo con la persona e con l’ambiente, in un contesto in cui mi fosse possibile dedicare tutta la mia attenzione ai minimi dettagli, comprendendo così i punti di forza ma anche le lacune di ognuno, allo scopo di consigliare il percorso migliore da seguire per raggiungere gli obiettivi desiderati.
Contattami con questo modulo per ricevere il listino prezzi e richiedere la tua lezione di prova GRATUITA!
Puoi chiamarmi al numero: 347.9700480